venerdì 27 marzo 2015

Gnocchetti al pesto di pistacchi

Ormai avrete capito che gli gnocchi di primo sale sono un primo piatto che mi piace sempre ma nello stesso tempo è anche un piatto che assicura sempre un buon successo al palato degli ospiti.
Oggi ve li propongo con un pesto di pistacchi di Bronte e granella di speck dell'alto adige.

Ingredienti per 4 persone

300 g di primosale
100 g di farina
100 g di pistacchi di Bronte
18 g di parmigiano
50 ml di olio di oliva
50 ml di acqua
2 foglie di basilico
scorza di un quarto di limone
un pezzo di speck dell'alto adige



Procedimento

In una bastardella sminuzzate il primosale ed aggiungetevi la farina. Amalgamate il tutto fino ad ottenere una palla ben omogenea. Attenzione alla materia prima in quanto se il primosale è fresco tenderà ad avere molta acqua al suo interno, in questo caso consiglio di farlo riposare in frigo per un giorno in modo tale che perda l'acqua in eccesso.
Ovviamente se l'impasto dovesse  risultare ancora appiccicoso, aggiungere farina qb, ma fate attenzione a non esagerare altrimenti sapranno solo di farina.
Una volta che l'impasto è pronto si procede a realizzare dei filoni uhuali tra di loro dello spessore di un paio di cm, quindi si tagliano i gnocchetti e si posizionano su un vassoio precedentemente infarinato. Successivamente riporre in frigo per un paio di ore in modo che si rapprendano bene.

Per preparare il pesto bisogna prima di tutto spelare i pistacchi (si perderà un pò di gusto ma si otterrà un pesto bello verde). Per spalarli c'è un trucchetto molto semplice ovvero basta sbollentarli per qualche minuto in acqua e poi la buccia verrà via in un attimo.
Mettete quindi nel mixer i pistacchi, il grana già grattugiato, il basilico, la scorza di lmione grattugiata, l'olio e tritate. Quando il composto sarà già abbastanza mantecato, stemperatelo con l'acqua per ottenere un pesto bello cremoso.
Nel frattempo in un pentolino fate rosolare per qualche minuto lo speck precedentemente sminuzzato.

Fate cuocere gli gnocchetti e quando verranno a galla scolateli e metteteli in un saltapasta con il pesto.

Quando andrete ad impiattare, terminate il tutto con una spolverata di granella di pistacchio, grqanella di speck ed una foglia di basilico.

Buon appetito!!!