venerdì 20 febbraio 2015

Branzino con patate in cocotte

Ero stufo di fare il solito branzino al cartoccio, quindi ho sperimentato questa variante ed i commensali hanno pienamente approvato. Il pesce è rimasto morbido e molto saporito.

Ingredienti per 6 persone

3 branzini
2 patate
12 pomodorini datterini
pinoli
olive taggiasche 
rosmarino
olio
vino bianco
limone
pane grattuggiato
6 cocottine

Procedimento

Per prima cosa procedete con lo sfilettamento completo, ovvero togliendo anche la pelle, dei 3 branzini in modo da ottenerne 6 filetti; tagliateli ancora a metà e metteteli da parte.

Mondate le patate e tagliatele a rondelle fini, col coltello e non con la mandolina, e sbiancatele in acqua salata per pochi minuti.

Prendete le cocotte e per ognuna procedete nel modo seguente:
olio
strato di patate
qualche ago di rosmarino
sale
1/2 filetto di branzino
qualche pinolo
qualche oliva taggiasca
1 pomodorino trgliato in 4
olio e sale
strato di patate
1/2 filetto di branzino
qualche pinolo
qualche oliva taggiasca
1 pomodorino trgliato in 4
olio e sale e qualche goccia di limone
rametto di rosmarino

Inforniamo in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti partendo con la cocotte chiusa.
A metà cottura sfumare con un pò di vino bianco e successivamente richiudere.
A fine cottura aprire le cocottine e spolverare con pane grattuggiato, versare un filo di olio e far gratinare leggermente.

Servire chiuse  in modo da mantenere maggiormente la temperatura.

Buon appetito!!!



Gnocchetti di primosale con carciofi e pomodorini secchi


Una variante al classici gnocchi di patate sono questi squisiti gnocchetti a base di primosale, un formaggio morbido e leggero.
Rispetto a quelli classici, sono di per se meno gustosi ma abbinati ad un sugo molto ricco danno una resa eccezionale.Ed inoltre il procedimento è velocissimo.

Ingredienti per 4 persone

300 g di primosale
100 g di farina
1 carciofo
6-7 pomodorini secchi
cipolla

Procedimento

In una bastardella sminuzzate il primosale ed aggiungetevi la farina. Amalgamate il tutto fino ad ottenere una palla ben omogenea. Attenzione alla materia prima in quanto se il primosale è fresco tenderà ad avere molta acqua al suo interno, in questo caso consiglio di farlo riposare in frigo per un giorno in modo tale che perda l'acqua in eccesso.
Ovviamente se l'impasto dovesse  risultare ancora appiccicoso, aggiungere farina qb, ma fate attenzione a non esagerare altrimenti sapranno solo di farina.
Una volta che l'impasto è pronto si procede a realizzare dei filoni uhuali tra di loro dello spessore di un paio di cm, quindi si tagliano i gnocchetti e si posizionano su un vassoio precedentemente infarinato. Successivamente riporre in frigo per un paio di ore in modo che si rapprendano bene.

In un saltapasta mettiamo un pò di olio con poca cipolla tritata e facciamo stufare i carciofi tagliati sottili. Successivamente uniamo i pomodorini secchi tagliati a striscioline e versiamo un mestolino di acqua di cottura e aggiustare di sale.

Quando gli gnocchetti verrano a galla scolarli direttamente nella padella col sugo e far saltare per alcuni minuti e servire.

Buon appetito!!!