lunedì 12 gennaio 2015

Totani ripieni su purea di ceci

Ecco un altro piatto dal sapore molto estivo che in questo gennaio anomalo non stona affatto. Si tratta di un totano ripeno di verdure e gamberi servito su una purea di ceci. Vista la somiglianza possono andare bene anche i calamari, a voi la scelta.In questa versione li ho preparati come antipasto, quindi più piccolini, ma volendo si possono proporre anche come vero secondo scegliento dei calamari più grandi.

Ingredienti per 4 persone
4 totani medi
1/2 zucchina
1 carota
4 gamberi
vino bianco secco
alloro
cipolla
100 g di ceci precotti

Preparazione
Lavare e pulire bene i totani dividendo le ali ed i ciuffi. Asciugare con carta assorbente e lasciare da parte. Pulire i gamberi, farli scottare in padella per pochi minuti e tagliarli a pezzi piccoli. Tagliare a julienne le verdure e farle cuocere per poco a vapore in modo da preservarne la croccantezza.
Cuocere in padella i ceci su un soffritto di cipolla e carote per una decina di minuti aggiungendo regolarmente dell'acqua per renderli molto morbidi.
Riempire i totani con alternanza di verdure e gamberi e chiuderli con uno stuzzicadenti.
Scaldare una padella con un filo d'olio e l'alloro e aggiungere i calamari con le ali ed i ciuffetti. Quando saranno rosolati sfumare con il vino bianco e farli ancora cuocere per un paio di minuti.
Nel frattempo, con un frullino ad immersione, frulliamo i ceci emulsionando con l'aggiunta di olio a filo.

Impattiamo con un cucchiaio di purea di ceci su cui appoggiamo il totano tagliato a metà ed il suo ciuffetto e bagnamo con il sugo di cottura.

Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento