lunedì 15 dicembre 2014

Filetto di maiale in crosta con riduzione di vino profumato

Il filetto di maiale è uno di quei piatti per cui potrei impazzire. Certo la carne mi piace tutta ma i medaglioni sono una prelibatezza. E oggi ve lo presento in una veste particolare... Anzi direttamente vestito.

Ingredienti per 5/6 persone
1 filetto di maiale intero
1 foglio di pasta sfoglia
2/3 bicchieri di vino nero
Senape
Zenzero
Cannella
Un paio di foglie di radicchio
Semi di papavero
Semi di sesamo

Preparazione
Per prima cosa massaggiamo il filetto con la senape e facciamolo scottare bene su tutti i lati. Mi raccomando padella molto calda.
Sbollentiamo per pochi secondi le foglie di radicchio ed asciughiamole bene,
Arrotoliamo il filetto prima nel radicchio e poi nella sfoglia; attenzione a stringere bene il tutto è a creare un camino o degli intagli x far fuoriuscire il vapore che si formerà in cottura onde evitare un filetto bollito.
Quindi mettere il filetto in una teglia, spennellare la superficie con dell'uovo sbattuto e cospargere con semi di sesamo e papavero, ed infornare a 200 gradi per 40 minuti circa.
Nel frattempo nella padella dove abbiamo fatto rosolare il filetto versare il vino, la cannella, il pepe ed una grattugiata di zenzero e far andare a fuoco alto. Per completare la riduzione aggiungere del roux ed ultimare la cottura.

Tagliare quindi il filetto a fette e versarci sopra un po' di salsa di vino. Acco,pag are a piacimento con patate al forno.  Buon appetito!!!



Nessun commento:

Posta un commento