Un piatto unico che può essere anche apprezzato dai vegetariani.
Ingredienti per 5/6 persone
600 g di patate
5 carciofi
600 g di latte
80 g di farina integrale
80 g di burro
Una mozzarella
Sale
Noce moscata
Parmigiano
Prezzemolo
Procedimento
Mondiamo i carciofi e e mettiamoli in acqua acidulata per 10 minuti quindi stufiamoli in padella con uno spicchio di aglio e a fine cottura un po' di parmigiano ed una spolverata di prezzemolo. Nel frattempo facciamo bollire le patate per poi tagliarle a fettine non troppo sottili. Affettare anche la mozzarella e lasciarla scolare per bene.
Passiamo ora alla preparazione della besciamella in quanto merita un piccolo ma utile inciso.
La besciamella parte da un preparato base molto utilizzato in cucina: il roux, ovvero farina e burro in pari quantità.se al roux aggiungiamo il latte otteniamo il roux bianco, ovvero la besciamella.
In questo caso al posto della farina bianca utilizziamo quella integrale e la uniamo con il burro in un padellino. Quando i due prodotti saranno ben amalgamati uniamo il latte già caldo girando con una frusta in modo da evitare così che si formino dei grumi.
In una teglia imburrata facciamo un primo strato di patate, spolveriamo con il parmigiano e versiamo un velo di besciamella. Quindi facciamo uno strato di carciofi, spolverata di parmigiano, un velo di besciamella ed uno strato di mozzarella. Chiudiamo con uno strato di patate, un velo di besciamella ed una spolverata di parmigiano.
Inforniamo in forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti e po 10 minuti con il grill.
Buon appetito!!!
Nessun commento:
Posta un commento