venerdì 26 dicembre 2014

Torta di compleanno - Chiffon cake

Tra le ricette che vi propongo ce ne sono anche di tradizionali utili per i momenti di gioia da condividere anche con i più piccoli.

Quella che può sembrare però una classica torta di compleanno può nascondere piacevoli sorprese se si uniscono un pò di estro e fantasia.

Si tratta infatti di una rivisitazione del classico ciambellone americano la chiffon cake farcita con crema chantilly e crema di cacao amaro.

Ingredienti 
285 g di farina
300 g zucchero
195 g succo di arancia
120 g olio di semi
8 g cremor tartar
1 bacca di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
6 uova grandi + 1 albume
1 pizzico di sale
1 l di panna
8 g di cacao
1 dl di latte
1 cucchiaio di maizena


Procedimento
In una ciotola setacciare la farina, lo lievito ed il sale
In un'altra ciotola mettere i tuorli d'uovo, il succo d'arancia e l'olio di semi ed un pò di semi di vaniglia ed iniziare a sbattere. Quando si sarà formata una crema omogenea aggiungere gli ingredienti secchi fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
A parte montare gli albumi con il cremor tartar a neve fermissima e trasferirli delicatamente, poco alla volta, nel composto con le uova ricordandosi di mescolare sempre dal basso verso l'alto per non smontarli.
Ora che l'impasto è pronto versatelo in una forma rettangolare non imburrata ed infornatela a forno caldo preriscaldato a 160° per 50 minuti e poi 10 minuti a 175.
Quando sarà cotto tiratelo fuori dal forno e lasciarlo raffreddare capovolto senza che la torta tocchi il piano.
Una volta raffreddato completamente suddividerlo in tre parti uguali per poter fare una torta a 3 strati.
Tra il primo e secondo strato metteremo una crema di cacao amaro ottenuta facendo scaldare il cacao con il latte e la maizena; una volta che inizierà a prendere consistenza stenderla sulla torta.
A parte montiamo metà della panna con vaniglia e zucchero a velo per ottenere la crema chantilly per farcire il secondo e terzo strato.
L'altra metà della panna verrà poi montata senza zucchero, per bilanciare il dolce complessivo della torta e verrà utilizzata per guarnire i contorni della torta.
Concludere con ostia stampata con colori commestibili a seconda dei personaggi preferiti.




Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento